Site preloader
Ottico Porlezza – Ottico del Centro

Lenti a contatto e Coronavirus

Lenti a contatto e Coronavirus

Mai come oggi le fake news e la disinformazione possono rappresentare un pericolo e confondere le idee ai non addetti ai lavori. Per questo Ottico del Centro ha pensato di raccogliere qualche ricerca per creare questo articolo e fare chiarezza sull’uso delle lenti a contatto e la pulizia degli occhiali, in riferimento all’emergenza Coronavirus.

Come fonti abbiamo utilizzato solo riviste ufficiali e accreditate del mondo scientifico, in particolar modo proprio quelle del settore oculistico.

In un recente articolo (dello scorso 16 marzo), la rivista canadese Contact Lens Update, ha parlato dell’utilizzo delle lenti a contatto, basandosi su dichiarazioni congiunte di prestigiosi studiosi appartenenti a diverse università e centri di ricerca.

Per quanto riguarda l’uso delle lenti a contatto, citiamo, traducendo dall’inglese:Nonostante i miti e la disinformazione emersi in recenti rapporti, l’uso delle lenti a contatto rimane una forma sicura e altamente efficace di correzione della vista per milioni di persone in tutto il mondo. Il corretto lavaggio delle mani è essenziale”.

Come devi procedere?

Lenti a contatto e Coronavirus

  • Lava accuratamente le mani con acqua e sapone. E asciugale possibilmente con della carta monouso, oppure con gli appositi panni in microfibra (che dovranno essere anch’essi sottoposti a periodi lavaggi e disinfezioni).
  • Se possibile prediligi le lenti giornaliere. Ma fai attenzione a non riutilizzarle. Gettale ogni sera dopo averle rimosse.
  • Se utilizzi lenti mensili o bisettimanali, assicurati di disinfettarle regolarmente, seguendo le istruzioni del produttore e degli esperti della cura degli occhi.
  • Utilizza insieme alle lenti, gocce di lacrime artificiali per lubrificare.
  • Fai attenzione a non toccare le lenti a contatto con le mani ancora “bagnate” da igienizzante: se la componente alcolica non dovesse essere evaporata completamente, a contatto con la lente e quindi con l’occhio potrebbe causarti infiammazioni.

Occhiali e Coronavirus

Virus come il COVID-19 possono rimanere attivi per un tempo non ben precisato (le ricerche sono ancora in atto) sulle superfici e quindi possono essere trasferiti sulle dita e sui volti di chi porta gli occhiali.

Si consiglia quindi di lavare e disinfettare quotidianamente gli occhiali, specialmente nel caso di persone presbiti che usano gli occhiali per la lettura e quindi li mettono e li tolgono spesso, toccandoli di frequente e appoggiandoli anche su diverse superfici.

Altre fonti a supporto

Anche alcuni fra i più importanti produttori di lenti a contatto, come JJVision, Coopervision e Alcon hanno rilasciato dichiarazioni sull’assenza di prove scientifiche di alcun tipo che possano mettere in relazione l’uso delle lenti a contatto con un aumento del rischio di contagio da Coronavirus. Fermo restando che per minimizzare tale rischio sia necessario seguire scrupolosamente le norme igieniche e di pulizia, dal momento che le mani non pulite restano uno dei principali veicoli del contagio stesso.

Lo stesso concetto è stato peraltro ribadito anche dalla British Contact Lens Association, un’organizzazione educativa e scientifica formata nel 1977, considerata come uno dei principali punti di riferimento a livello europeo nel settore oculistico. Qui di seguito si riporta alla pagina del sito BCLA dove vengono offerte delle linee guida in materia sia per il pubblico che per i professionisti: https://www.bcla.org.uk/Public/Consumer/Contact-Lens-Wear-and-Coronavirus-guidance.aspx?hkey=a6920621-8aa9-4488-8316-84421baee4c0&WebsiteKey=cfa0aa8b-7f48-4d52-8deb-0eeaab6928d8

 

Leave a comment